Translate

lunedì 1 febbraio 2016


 
LO ZENTANGLE ATTINGE DALLA TUA PACE INTERIORE
 
 
Vi segnalo una lettura interessante, che condivido, e per coloro che non hanno gran dimestichezza con l'inglese vi offro la traduzione dell'articolo a cura di Elisa Villa.

 
 
Zentangle draws on her inner peace
By Wendy Killeen Globe Correspondent 
 

 

Emily Classon si descrive come una "perfezionista di prima classe che fa multitasking constantemente". "Sono molto energica e faccio sempre cinquecento cose insieme", ha affermato. Poi la Classon, 42 anni, di Lowell, ha scoperto lo Zentangle, un metodo per disegnare pattern ripetuti. "Significa creare punti, bordi e pattern e lasciarli crescere e svilupparsi", ha detto la Classon. "E' mindful, meditato e intenzionale".

Il design dello Zentangle, creato da Maria Thomas e Rick Roberts di Whitinsville, viene fatto con l'inchiostro  di china nero e la matita su una tessera di circa 9 cm. I "tangle" sono astratti ma spesso danno origine a lavori artistici, secondo zentangle.com

Si dice che il procedimento diminuisca lo stress, aumenti l'autostima, aiuti con l'insonnia, le dipendenze e la gestione della rabbia, riabiliti le capacità motorie raffinate e migliori la concentrazione. "Mentre la mente lo fa, non pensiamo alle scadenze lavorative o a dover andare a prendere i figli. Siamo presenti nel momento" dice la Classon. Dice inoltre che non ci sono "fallimenti" nello Zentangle. "E' tutto parte del viaggio e del processo".

Ma il risultato è spesso una straordinaria opera d'arte. "Per tutta la mia vita non ho mai saputo disegnare che omini stilizzati", ha affermato. "Questo mi ha reso più sicura di me. Non mi ero mai considerata un'artista, ma ora si." Ex bibliotecaria laureata alla University of Michigan, aveva sentito dello Zentangle da un'amica del liceo. Seguì la prima lezione nel 2012 e si innamorò del metodo. Due anni dopo divenne un'insegnante certificata per lo Zentangle. Ora insegna nelle biblioteche, nelle scuole, alle feste di compleanno, e a casa delle persone. "Una volta c'era una famiglia intera, dai bambini agli adolescenti, agli adulti, agli anziani. Quattro generazioni a una festa. Si creò un legame e condivisero qualcosa di unico."

Lei dice che il motto dello Zentangle è "un tratto alla volta", che si traduce nelle situazioni della vita delle persone. "Le persone vivono quel momento di scoperta in cui dicono "AH-HA". Mi contattano e mi dicono che li ha aiutati a passare un periodo difficile" afferma, "Sentire questo è meraviglioso.". Quanto a se stessa, la Classon dice che "E' una passione, è qualcosa che ho adottato non solo come forma d'arte ma come filosofia: la puoi applicare al resto della tua vita".


 



Nessun commento:

Posta un commento