Translate

domenica 7 febbraio 2016

 
 
MEDITAZIONE 
 - saperne scegliere i temi -
  
Uno dei motivi per cui amo disegnare, dipingere e tracciare punti e linee con il metodo Zentangle è che riesco a rilassarmi e a concentrarmi contemporaneamente. Non è necessario creare qualcosa di bello seguendo un progetto. Anzi è meglio se l'approccio è semplice ed istintivo.
L'importante è rallentare e seguire i movimenti della mano, ascoltare il suono che produce il pennello o la matita mentre scorre sulla carta.
 
 
 
"Non appena si avvicinano alla vita spirituale, le persone per lo più hanno una prima difficoltà da superare: non riescono a meditare poiché non sanno concentrarsi. Perché? Prima di tutto perché non hanno imparato a scegliere i temi di meditazione: si lanciano alla cieca e senza un metodo. La prima regola consiste nel saper scegliere un tema di natura spirituale, e la seconda è che quel tema stia loro a cuore. È l’amore che provate per un essere o per un oggetto che vi lega a lui. Quando non amate, siete – se così si può dire – come un francobollo cui manca la colla: non aderite. L’errore dei principianti è voler subito concentrarsi sulle questioni metafisiche più astratte: la verità, l’eternità, l’infinito, l’Assoluto, l’Essere supremo…
 
Cominciate piuttosto a scegliere un’immagine bella e pura che amate, un’immagine presa dalla natura o dall’arte. 
 
Così il vostro cervello si abituerà a concentrarsi, e a poco a poco potrete meditare su argomenti più distanti da voi. Per avere risultati nella vita spirituale, è necessario sapersi servire della forza straordinaria dell’amore."
 
Omraam Mikhaël Aïvanhov
 
 
 



 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento