Translate

mercoledì 18 settembre 2019

AUTUNNO A MILANO
con la ZENTANGLE INSPIRED ART






DINGBAT TIPOGRAFICI

Domenica 29 settembre dalle 15 alle 17
in Fabriano Boutique, Via Ponte Vetero 17, Milano
CURIOSI? ECCO COSA SONO I DINGBATS


Un dingbat è un ornamento tipografico, un simbolo, ad es. una freccia, un asterisco o una cornice. In tipografia i simboli hanno una lunga e illustre storia. Ancora oggi molte fonderie continuano a produrre dingbats per gli artigiani che lavorano in tipografia, anche se ormai sono disponibili sotto forma di font digitali nei computer. Molti computer sono dotati di diversi font ma è sempre possibile aggiungerne di nuovi.

I dingbats sono stati creati per rendere i testi esteticamente più belli e più gradevole la loro lettura. Inizialmente avevano una funzione semplicemente ornamentale e andavano ad occupare uno spazio bianco magari troppo vuoto. 
I dingbats possono essere molto piccoli e discreti, oppure possono assumere forme più grandi ad es. rotoli decorativi, nastri, e linee svolazzanti. Oggi prevalentemente si utilizza il "segno grafico" stilizzato come simbolo, ma un tempo le incisioni decorative erano dappertutto e ornavano i bordi di ogni tipo di pagina stampata: libri, giornali, riviste, pubblicità e packaging di prodotti.
Esistono diversi tipi di dingbats e possono assumere varie forme: motivi floreali, chiamati anche fleurons, motivi geometrici, e possono imitare la forma di animali e oggetti.




Nessun commento:

Posta un commento