Translate

lunedì 10 ottobre 2016


COMPLETO RELAX

Il diario dei miei giorni Zentangle





A volte è possibile che la nostra percezione del tempo sia diversa. Ad esempio durante un workshop Zentangle Base. Domenica 9 ottobre oltre al Metodo Base abbiamo esplorato uno dei tanti campi applicativi possibili in perfetto stile Autunnale, rallentando il ritmo abituale e rievocando l'antico mito celtico di Samhain. 

Con la semplicità di pochi tratti e attraverso l'uso di un po' colore sono emerse simbolicamente le forme semplici destrutturate dei frutti di stagione.




I Celti erano un popolo di pastori che alla fine dell'estate, quando riportavano a valle le loro greggi, si preparavano per l'inverno in arrivo e per il nuovo anno celebrando la generosità degli Dei. Per i Celti il nuovo anno iniziava il 1° novembre, giorno in cui ufficialmente finiva la stagione calda. Il passaggio dall'estate all'inverno veniva ampiamente festeggiato con lo SAMHAIN, parola che deriva dal gaelico samhuinn e che significa fine dell'estate. In questo periodo dell'anno i buoni raccolti e il bestiame adeguatamente nutrito costituivano le scorte necessarie a trascorrere un inverno al sicuro dal freddo e dalla fame. La gente dei villaggi poteva perciò riposare e ringraziare gli Dei. Nei secoli successivi ed in seguito ad eventi storici diversi questa tradizione è stata assorbita e si è trasformata fino ai nostri giorni.
Secondo la tradizione nordica oggi si festeggia la notte di Halloween il 31 ottobre, nel mondo dei Peanuts è il "grande cocomero", mentre il 1° novembre è il giorno di Ognissanti.





Ringrazio Alice, Alice B., Benedetta, Camilla, Chiara, Francesca, Giada, Julie per aver trascorso il pomeriggio disegnando con me in completo relax. Grazie come sempre allo Staff di Fabriano Boutique per la perfetta accoglienza.







Nessun commento:

Posta un commento