Translate

domenica 14 ottobre 2018



è CARTA!

II BIENNALE
Rassegna Internazionale Mini Carte Contemporanee




Inaugurata domenica 14 ottobre, questa rassegna ospita 150 opere, tutte in piccolo formato 21x21cm,  provenienti da 11 paesi diversi: Italia, Germania, Francia, Lussemburgo, Norvegia, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Russia, Svizzera, Sud Africa.

 Resterà aperta ai visitatori fino al 27 ottobre, nei seguenti orari:

GIO-VEN 15.00-18.00
SAB 10.00-12.00 e 15.00-18.00
LUN-MAR-MER-DOM solo su appuntamento

Evento dedicato ad un unico materiale, la carta, che amo molto e su cui da sempre mi piace disegnare, scrivere e dipingere. Sono stata molto felice di aver avuto l'opportunità di partecipare con uno dei miei ultimi acquarelli.




Essendo caratterialmente curiosa di imparare e di scoprire nuove possibilità creative, nel corso degli anni ho sperimentato svariate tecniche su diversi supporti di carta. Oggigiorno esistono ormai sul mercato prodotti dalle peculiarità molto interessanti ed è abbastanza facile rimanerne affascinati.

Inoltre la carta vanta una storia millenaria e per arrivare fino a noi ha fatto un lungo viaggio attraverso luoghi, popoli e culture diverse.

"La sua invenzione viene attribuita ad un mandarino cinese, Ts'ai Lun, nel 105 DC e si racconta che l'idea per creare la carta gli venne osservando i residui di fibrille di tessuti dei panni strofinati, battuti e lavati in uno stagno. Questi tendevano a raggrupparsi nelle anse dello stagno formando dei veli che Ts'ai Lun raccolse e fece essiccare. Così si formarono dei fogli biancastri abbastanza consistenti per supportare la scrittura.
Nel VII secolo la fabbricazione della carta passò in Corea e successivamente in Giappone. Nel 750 DC un prigioniero cinese, cartaio di professione, insegnò agli Arabi la sua tecnica che si diffuse rapidamente da Samarcanda a Bagdad, a Damasco e fino in Marocco.  Attorno al XII/XIII arrivò in Spagna, Italia e poi nel resto d'Europa."  


(fonte - catalogo rassegna)



Nessun commento:

Posta un commento