Translate

mercoledì 27 marzo 2019

CREATIVITA' CONDIVISA
ZENTANGLE®  e
ZENTANGLE INSPIRED ART




IL 2019 E LE MIE NOVITA' 


Fra i miei buoni propositi del nuovo anno c'è sempre riordinare le idee ma anche tutti i miei materiali. Fra le mie penne, pennelli, matite e carte varie ci sono anche bozze e progetti d'arte, documenti, appunti, schizzi, e studi di pattern.

Proprio riordinando ho trovato diversi appunti messi da parte che ho ripreso e rielaborato per poterli introdurre nei miei nuovi laboratori di arte grafica e arte Zentangle. Ci sono anche pattern veri e propri e qualche frammento di pattern. Quelli che nella terminologia del Metodo vengono definiti 

TANGLES





Come nasce un pattern? 

Il termine pattern ha molti significati. In questo contesto si tratta di un piccolo disegno grafico formato da pochi elementi (linee e punti) in grado di essere ripetuto e composto in svariati modi per creare immagini complesse anche molto grandi. (fregi e decorazioni pavimenti, piastrelle, mosaici, tessuti, inferiate, ecc...)

Una attenta osservazione del mondo che ci circonda e una pratica costante del disegno consentono di arrivare a scoprire un particolare schema grafico. Molto spesso però la forma di un nuovo pattern è semplicemente l'interpretazione destrutturata di un elemento esistente in natura o costruito dall'uomo.

Si tratta comunque di una ricerca molto affascinante, sia a livello grafico sia a livello creativo. Una volta trovato o creato un nuovo pattern, ancora più intrigante è proseguirne lo sviluppo trasformandolo, adattandolo in differenti contesti, magari combinandolo ad altri patterns. Il percorso può essere davvero ricco di infinite possibilità.





Per il tangle mi sono ispirata al puro contorno di una pera e poi ne ho strutturato il tracciato. Ho introdotto Paripera durante il Corso The Endless Zentangle del 24 marzo in Fabriano Boutique.




Vi prego cortesemente di non copiare esplicitamente le mie immagini senza il mio consenso (rispettando così la legge sul diritto d'autore).

 Siete liberi di utilizzare il pattern per le vostre creazioni e sarò felice se nel farlo vorrete citarne la sua origine, cioè che è stato creato da Susanna A. Redaelli CZT17.
 


Grazie per la cortesia e buona creatività!






Nessun commento:

Posta un commento