Translate

martedì 5 marzo 2019

è CARTA!

II BIENNALE
Rassegna Internazionale Mini Carte Contemporanee




Inaugurata sabato 2 marzo la nuova esposizione della rassegna che ospita 150 opere, tutte in piccolo formato 21x21cm,  provenienti da 11 paesi diversi: Italia, Germania, Francia, Lussemburgo, Norvegia, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Russia, Svizzera, Sud Africa.

 Resterà aperta ai visitatori fino al 16 marzo, presso SPAZIO MANTEGNA

vicolo Pier della Francesca 4/7 (angolo Via Mantegna)
 a Milano, solo su appuntamento








Evento dedicato ad un unico materiale, la carta, che amo molto e su cui da sempre mi piace disegnare, scrivere e dipingere. Sono stata molto felice di aver avuto l'opportunità di partecipare con uno dei miei ultimi acquarelli sia al primo appuntamento di ottobre 2018 presso il Torrione Medioevale di Cassina De Pecchi sia ora a Milano.

Inoltre la carta vanta una storia millenaria e per arrivare fino a noi ha fatto un lungo viaggio attraverso luoghi, popoli e culture diverse.

"La sua invenzione viene attribuita ad un mandarino cinese, Ts'ai Lun, nel 105 DC e si racconta che l'idea per creare la carta gli venne osservando i residui di fibrille di tessuti dei panni strofinati, battuti e lavati in uno stagno. Questi tendevano a raggrupparsi nelle anse dello stagno formando dei veli che Ts'ai Lun raccolse e fece essiccare. Così si formarono dei fogli biancastri abbastanza consistenti per supportare la scrittura.
Nel VII secolo la fabbricazione della carta passò in Corea e successivamente in Giappone. Nel 750 DC un prigioniero cinese, cartaio di professione, insegnò agli Arabi la sua tecnica che si diffuse rapidamente da Samarcanda a Bagdad, a Damasco e fino in Marocco.  Attorno al XII/XIII arrivò in Spagna, Italia e poi nel resto d'Europa."  


(fonte - catalogo rassegna)




Nessun commento:

Posta un commento