Translate

venerdì 4 novembre 2016


#AERIAL CITY
Existing, happening, or operating in the air


Secondo l'English Oxford Dictionaries AERIAL è un aggettivo attributivo che significa esistere, accadere o operare stando in aria.


Sono sempre stata affascinata dagli scorci panoramici visti dall'alto e dalle vedute aeree. Nel corso degli anni ne ho collezionate qualcuna soprattutto di luoghi che ho visitato o in cui ho vissuto. Qualche scatto della collezione è mio, altri sono ritagliati da riviste. Ora li trovo anche su Istagram o sul web. Immagini suggestive che offrono uno sguardo prospettico diverso, inusuale e in ogni caso molto più ampio rispetto al punto di vista quotidiano abituale.


All'inizio mi sono lasciata ispirare dalle linee e dalle forme che è facile individuare in alcune foto di scorci naturali: corsi tortuosi di fiumi o snodi stradali casuali, da trasformare in stringhe per le mie tessere Zentangle. 

Successivamente ho deciso di scegliere foto di luoghi che conosco bene. Ad esempio la mia città: Milano.




in questa foto si vede Foro Bonaparte che si trova vicino al Castello Sforzesco.  E' una zona centrale, storica e ricca di fascino sia a livello architettonico sia per la vivace attività artistica. Sono molto legata e affezionata a quest'area soprattutto perché all'interno del Castello ho frequentato, dal 1986 al 1990, la Scuola Superiore di Arti Applicate, diplomandomi in arredamento d'interni (il corso ora non esiste più).


Adiacente a Foro Bonaparte c'è la nota zona di Brera. Lì si trova l'Accademia di Belle Arti dove ho frequentato, dal 1982 al 1986, il corso di pittura con il maestro Luca Vernizzi nell'antica Scuola degli Artefici (fondata nel secolo XVII)





Continuo a trovare rilassante e molto stimolante a livello creativo osservare le foto di città. Mi diverto a riprodurne le silhouette in cui poi posso disegnare in completa calma e silenzio.

Un piccolo momento zen di grande "respiro" da dedicarmi a fine giornata.











Bologna, Firenze, Roma, Torino, Venezia,
momenti magici e tanti ricordi, lontani e vicini

Happy Tangling!




Nessun commento:

Posta un commento