Translate

sabato 2 maggio 2015

 
ARTE & MEDITAZIONE ZEN
 
 
 
 
 
Da secoli la Meditazione continua ad essere praticata in Oriente e, più di recente, si sta diffondendo anche in Occidente. Probabilmente molti di voi si staranno chiedendo quali benefici porta e se questi sono limitati solo a livello mentale o includono anche quello fisico.
Ma la moderna scienza cosa ci dice a proposito di questa antichissima pratica?
La Meditazione è una vera e propria scienza che sviluppatasi in Oriente nel corso di secoli, possiede, tra le altre cose, la serenità come obiettivo principale. Liberarsi, quindi, dalla sofferenza psichica e instaurare uno stato costante di tranquillità attraverso un metodo che possa darci pace, gioia, amore e allegria. La tecnica è talmente semplice da poter essere praticata persino dai bambini.
La Meditazione, cresciuta e perfezionata in Oriente come scienza per la conoscenza e il perfezionamento di se stessi, è oggi una delle discipline più studiate nelle Università degli Stati Uniti grazie alla moderna neurobiologia, con innumerevoli esperimenti e articoli scientifici che ne confermano i benefici.
Alla domanda: “Che cos’è che produce la sofferenza psichica?” Paramhansa Yogananda (1893-1952) – Yogi Indiano, tra i primi a introdurre la meditazione Orientale in Occidente – rispose: “Tutta la sofferenza deriva dalla incapacità di una persona di sedere in silenzio da sola”.

tratto da: 
“MEDITAZIONE, UNA SCIENZA PER CONOSCERE SE STESSI” – Giovanni Vota

 
 

 
 







Nessun commento:

Posta un commento