Translate

giovedì 31 marzo 2016


L'ALBERO
e l'importanza delle radici.

"Senza radici non si vola" Bert Hellinger





Sin da piccola mi hanno insegnato ad amare gli alberi. Uno dei primi e splendidi insegnamenti della mia maestra, nel primo anno di scuola elementare, è stato proprio quello illustrarci la magica e fondamentale capacità che hanno gli alberi di produrre ossigeno, senza il quale noi esseri umani, su questo pianeta, non potremmo vivere.

Camminare in un bosco è una delle cose che prediligo fare. Mio padre, appassionato di montagna ed esperto alpinista, mi ha iniziato a questa pratica quando ancora ero piccola. Si camminava in silenzio, su pendii scoscesi, attraversando sentieri segnati da grosse radici, cespugli e sassi. All'inizio mi veniva il fiatone poi, preso il ritmo giusto, i passi e i respiri diventavano un'unica cosa lenta e regolare.






Ci scambiavamo frasi e impressioni solo durante le soste. Raccoglievamo legni, foglie, qualche fiore,  mirtilli, more o lamponi, ma soprattutto funghi. In qualche occasione mi intagliava un bastone per aiutarmi lungo il cammino.
In pochi minuti con il suo temperino riusciva a creare bellissime decorazioni.

Oggi quelle decorazioni le chiamerei pattern, o tangle!







 Spesso lui scattava delle foto, quasi sempre in bianco e nero che poi sviluppava a casa e stampava da sé in vari formati.

Respirare il profumo del legno e delle foglie verdi in estate o del muschio in autunno racchiudeva sempre un suo fascino speciale, legato ai colori della stagione o alla tipologia delle piante nel bosco. Le conifere erano e sono le mie preferite per l'odore di resina e la loro corteccia tiepida e rugosa. Seguendo le linee delle cortecce immaginavo disegni fantastici.
Sulle conifere ho anche fatto una tesina per il mio esame di terza media.

Per questi e altri motivi l'albero è sempre stato uno dei miei soggetti più rappresentati. Il mio modo di esprimermi con l'arte è sempre passato attraverso immagini tratte dalla natura, a partire dal semplice paesaggio con alberi fino al particolare ingigantito di una foglia o di un fiore.

Qualunque tecnica artistica io abbia sperimentato ho sempre provato a rappresentare alberi. Ovviamente anche con la Zentangle Inspired Art!

Vi consiglio quindi di provare a disegnarne qualcuno, intrecciando punti e linee in modo semplice, decorandoli e facendoli crescere piano piano sulla carta.









Oggi, a fronte di un bellissimo percorso di Mindfulness appena terminato, se penso ad un luogo ideale dove potermi fermare a fare un po' di meditazione per prima cosa mi viene in mente un albero o un bosco. Vivendo in città, lontana dal mondo fatato del mio immaginario, opto per uno dei parchi locali o, in alternativa, di accomodarmi semplicemente sulla sedia del mio terrazzo che si affaccia sui giardini delle scuole di zona...a respirare, bellezza!






A proposito dell'albero e ai suoi significati condivido questo pensiero
molto interessante:



"Qual è la cosa più importante per la vita di un albero? Le sue radici.
Il tronco, i rami, i fiori e i frutti non sono che le forme, i colori, i sapori e i profumi attraverso i quali le radici si manifestano.
Le radici di per sé sono nere, brutte, deformi, ma ciò che producono è magnifico."


"Se non ci fossero le radici non ci sarebbero né tronco né rami né fiori né frutti.
Tutti coloro che sono ammirati dall’albero non pensano mai alle radici,
a quanto devono essere intelligenti e capaci per poter formare un tale splendore. Restano nell’ombra, di loro non si parla mai, ma se vengono danneggiate, per l’albero è la fine."







"Se invece le radici sono in buono stato, anche se i rami sono morti, l’albero può rinascere. Ecco un argomento sul quale vale la pena riflettere.
Si può dire che in noi le radici sono rappresentate dal plesso solare.
Tutto ciò che siamo capaci di produrre e di manifestare viene da queste radici: il plesso solare."


Omraam Mikhaël Aïvanhov









Nessun commento:

Posta un commento