Translate

sabato 9 gennaio 2016

 
 
GIOIA

Il diario dei miei giorni Zentangle: Gennaio



 
 
 
 Ho inaugurato il nuovo anno disegnando sin dai primi giorni. Mentre le mie linee danzavano sulla carta, una dopo l'altra, mi rilassavo e svuotavo la mente. Lentamente riempivo tessere, zendala, pagine del mio sketchbook.
Ascoltavo soltanto il suono leggerissimo della punta della penna che scorreva sulla carta. Il risultato finale è arrivato da sé, inaspettato come sempre, insieme ad un senso di benessere totale, vivendo la gioia del momento creativo.



 
 
 
 
 
"La vera gioia non ha come causa niente di visibile o tangibile.
È una gioia priva di causa, che ci è data dalla sola sensazione di esistere come anima e come spirito. Allora, anziché attendere di possedere qualcosa o qualcuno per potervi rallegrare, fate il contrario: rallegratevi dell’esistenza degli esseri e delle cose, poiché nella gioia che essi vi danno, avete la sensazione che vi appartengano. Solo ciò che vi dà gioia vi appartiene, mentre quello che vi appartiene non necessariamente vi procura molta gioia. Tutto ciò che vi rallegra, voi lo possedete veramente, e più ancora che se ne foste i proprietari.
Che gioia possiamo provare di fronte alla bellezza della natura, al sorgere del sole, al cielo stellato! Eppure essi non sono materialmente nostri.
La cosa più importante non è quindi il possesso, ma la facoltà di rallegrarsi. "
 
 
 




Nessun commento:

Posta un commento